1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
Contenuto della pagina

Lettere dal Brasile

Nella discarica della spazzatura

 

Ogni settimana ci rechiamo nella discarica della spazzatura della città di DiademaSan Paolo (Brasile), dove uomini e donne vivono e "lavorano" ogni giorno cercando tra i rifiuti qualcosa di utile da poter vendere per racimolare un po' di soldi e dare da mangiare ai loro figli la sera.

Quando siamo andate la prima volta ci hanno accolto con una certa diffidenza, avevano paura e ci hanno chiesto di andarcene, l'odore era molto forte e insopportabile e mi sono chiesta: "Ma perchè siamo venuti qui?". 
Subito mi sono detta: solo Gesù Eucarestia ci può dare la forza di venire e rimanere in questo luogo. 
 
Abbiamo cominciato a parlare con loro... e tra una parola e l'altra, superata la diffidenza iniziale ci hanno permesso di restare. 
Prima di distribuire loro degli alimenti che avevamo portato, abbiamo recitato insieme una preghiera, abbiamo letto il brano del Vangelo della moltiplicazione dei pani: li abbiamo invitati a chiudere gli occhi per un istante per vedere in quell'alimento portato da noi, il pane moltiplicato da Gesù. 

La realtà della discarica è una realtà molto sorprendente, le persone hanno fame di alimenti... ma la cosa più bella quando arriviamo lì è che scopriamo che le persone hanno ancora più fame di Dio
Il nostro impegno è quindi portare la parola di Dio, portare l'amore e la misericordia di Dio attraverso Maria. È molto bello vedere lo sguardo di ogni persona e scoprire che il maggior desiderio è incontrarsi con Dio.Arrivano i camion della spazzatura eppure loro sono fermi per ascoltare un poco la parola di Dio, tenendosi per mano come fratelli. Il fatto di tenerci uniti per mano, è la cosa più bella che possiamo fare come fratelli in Cristo. Questo da forza ad ognuno per poter vivere tutti i giorni anche in una discarica non in competizione ma in fraternità.

Lourdes Crespan  - Missionaria dell'Immacolata padre Kolbe
misimpeko@terra.com.br