1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

I Volontari dell'Immacolata Padre Kolbe

"Noi volontari dell'Immacolata siamo laici che, pur vivendo una vita comune a tutti gli uomini, facciamo parte dell'Istituto Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe.

Italia: un gruppo di Volontari
Italia: un gruppo di Volontari

Al termine di un periodo di formazione con una speciale consacrazione all'Immacolata nello spirito di San Massimiliano Kolbe, siamo aggregati all'Istituto e ne diveniamo parte viva.

Memori del dono che Gesù ci ha fatto dalla croce, il dono della Madre, accogliamo Marianella nostravita per vivere con Lei e come Leinella ricerca della volontà di Dio, sforzandoci di vivere in pienezza il nostro battesimo.
 
La nostra forza è l'offerta totale di noi stessi all'Immacolata, che rinnoviamo ogni giorno, tale offerta rende preziosa ogni espressione della nostravita, lavoro, gioie, dolori, malattia...

Ci impegniamo a vivere unavita coerente ai valori cristiani, l'esempio del Padre Kolbe ci fa mettere la carità al primo posto e ci fa ripetere ogni giorno che "solo l'amore crea".

 
 
Una volontaria anima un incontro
Una volontaria anima un incontro

Condividiamo con le missionarie un profondo e genuino amore all'apostolato mariano e missionario, operando con ogni mezzo per far conoscere, amare e imitare Maria, per condurre attraverso Leitutti gli uomini a Dio.
In altre parole desideriamo tanto poter aiutare ogni uomo, ogni fratello che incontriamo sul nostro cammino ad incontrarsi con Dio nel cuore di Maria

Le forme di collaborazione con l'Istituto sono varie e si diversificano da membro a membro a seconda dei doni e delle competenza che ciascuno possiede oltre che del tempo che si ha: partecipazione alle missioni parrocchiali o a giornate stampa l'animazione di centri d'ascolto o di momenti di preghiera o anche la possibilità di condividere un tempo in missione all'estero.

Ciascuno fa e dà quello che può, compatibilmente con i propri impegni di famiglia, di lavoro, matutti con lo stesso amore e con la stessa gioia perché ci sentiamotutti parte viva di un'unica famiglia spirituale che vive prega lavora offre e soffre per lo stesso ideale: la salvezza di ogni uomo."
(di Sally Daniele - Volontaria dell'Immacolata)

 
 

Idee forza

Il nostro carisma mariano - missionario, dono dello Spirito, scaturito dal testamento di Cristo crocifisso e dall'eredità spirituale di San Massimiliano Kolbe e continuamente attualizzato alla luce del cammino della Chiesa, si caratterizza per - tre idee forza - che lo rendono una proposta divita quanto mai attuale per noi e per il mondo:

 

Vorremmo essere delle matite colorate
in questo nostro mondo affetto dall'odio, dalla violenza, dalla disperazione...
Come san Massimiliano desideriamo dare un tocco di colore all'esistenza umana.
Lui, che in tutta la sua vita, è stato segno dell'amore più grande,
ancora oggi insegna e ripete che "Solo l'amore crea!".
Vorremmo essere i colori della speranza, della gioia, della pace e dell'amore.
Desideriamo essere i colori di Maria,
lasciandoci usare da lei per realizzare i disegni di Dio
per ciascuno di noi, per la Chiesa, per il mondo.
Se sapremo abbandonarci nelle sue mani
attraverso l'offerta quotidiana della nostra vita,
lei colorerà il mondo... e farà risplendere il volto di Gesù.
(Marietta Caputo)

 
 

Testimonianze

Una raccolta di esperienze vissute dai Volontari nella vita quotidiana

  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
 

Menu di sezione