1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
Contenuto della pagina

Volontari dell'Immacolata padre Kolbe

La nostra identità

Noi, Volontari dell'Immacolata padre Kolbe, siamo laici e chierici che desiderano vivere il Vangelo condividendo la spiritualità e la missione lasciata in eredità dal nostro fondatore padre Luigi Faccenda.
Al termine di un periodo di formazione, con uno speciale affidamento all'Immacolata nello spirito kolbiano, veniamo aggregati all'Istituto secolare «Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe» e diveniamo parte viva di questa grande Famiglia mariana e missionaria.
La nostra forza è l'offerta totale di noi stessi all'Immacolata, che rinnoviamo con fiducia ogni giorno; è un desiderio che diventa preghiera e che rende preziosa ogni espressione della nostra vita: relazioni, lavoro, gioie, dolori, malattia...
Condividiamo con le Missionarie un profondo e genuino amore all'apostolato mariano e missionario, operando con ogni mezzo per far conoscere, amare e imitare Maria, per condurre attraverso Lei tutti gli uomini a Dio.
                                                                                   
“Il Volontario risponde a una particolare chiamata, ad una precisa vocazione, diversa da quella della Missionaria, ma di pari dignità e altrettanto impegno. È un  laico, una persona assolutamente comune. Quale laico può, se vuole, diventare Volontario: non importa che sia giovane o vecchio, uomo o donna, sposato o meno; che sia operaio o professionista, insegnante o casalinga come me. L’essere Volontario non implica la rinunzia al proprio stato di vita, alla propria famiglia e alla propria posizione sociale. Una sola condizione è necessaria: avere una sincero desiderio di vivere il Vangelo, fedeli alla dottrina della Chiesa cattolica”.
(Teresa – Volontaria dell’Immacolata padre Kolbe)

Le  nostre “ Idee forza”
Il  carisma mariano – missionario vissuto da noi Volontari si caratterizza per tre idee forza che lo rendono una proposta di vita bella e attuale:
Affidamento a Maria
In comunione con la Chiesa e nell'attenzione alle provocazioni della storia, ci proponiamo di vivere l’affidamento  a Maria come autentica via di santità e di missione, come “segreto” per vivere  con coerenza il Vangelo. Inoltre attingiamo da Lei  l’aiuto necessario per rivivere i suoi atteggiamenti  materni e concreti di ascolto e di accoglienza, di preghiera e di offerta, di gratuità e di generosità, nella vita di ogni giorno.
Amore-Comunione
Nella Chiesa e con la mediazione materna di Maria, viviamo la comunione con gli altri Volontari e con le Missionarie come realtà fondamentale del carisma dell'Istituto. Per questo ciascuno di noi si sente stimolato a crescere non solo per se stesso, ma per il bene di tutti. Questa vita di comunione fraterna è favorita dal dialogo, dalla corrispondenza, da momenti di condivisione fra Missionarie e Volontari, cercando di ricreare il clima del Cenacolo prima e dopo la Pentecoste. ( Statuto n. 25-28)
Missione
Collaboriamo alla missione evangelizzatrice dell'Istituto attraverso la testimonianza nei vari settori di attività sociale, diffondendo e proponendo i valori di giustizia, di unità, di pace, di solidarietà. Lo facciamo anche con la preghiera personale e comunitaria, con  l'offerta generosa delle sofferenze e infermità.
Chi di noi vive questa vocazione come coppia, è chiamato in modo particolare a testimoniare l'ideale della famiglia di Nazareth, scuola di fede, di amore, di speranza e di vita. (cfr. Statuto nn. 31.33)
Le forme di collaborazione apostolica con l'Istituto sono varie e si diversificano da persona a persona a seconda dei doni e delle competenza che ciascuno possiede e del tempo a disposizione: partecipazione alle missioni parrocchiali, giornate stampa e missionarie, l'animazione di centri d'ascolto o di momenti di preghiera, il lavoro con i mezzi di comunicazione, l’esperienza di un tempo di missione all'estero ...

 
  • Missionarie dell'Immacolata padre Kolbe

    Viviamo il dono della consacrazione a Dio nel mondo e per il mondo, in uno stile di vita che incarna i valori evangelici...

  • La nostra storia

    Le nostre radici sono molto importanti per scoprire il cuore della nostra identità: chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare.

 

Le aggregazioni di Legnano

 
 
 
La testimonianza di Nora, Volontaria argentina (in spagnolo)