1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
Contenuto della pagina

Passi nuovi su strade nuove
In cammino guidati da un sogno

Assemblea generale 2018

 
Un giorno di festa, di tanta gioia e fiducia. Sabato 16 giugno 2018 è stata rieletta per la seconda volta Giovanna Venturi come direttrice generale del nostro Istituto. A lei il nostro grazie per la sua disponibilità a continuare questo importante servizio. 
Riportiamo il suo messaggio finale rivolto durante la Messa conclusiva, domenica 24 giugno.
 

Passi nuovi su strade nuove. In cammino guidati da un sogno.  

Queste parole ci hanno accompagnato nella celebrazione della IX Assemblea Generale Ordinaria che ci ha visti insieme, missionarie e volontari delle diverse comunità, in un intreccio di lingue, di culture, di esperienze, nel comune desiderio di intravedere la volontà di Dio su di noi e il nostro Istituto. Insieme, depositari di un dono: il carisma mariano-missionario che ci viene riconsegnato nell’impegno e nella sfida di renderlo attuale nell’oggi della storia e del nostro tempo.  
Strade nuove si aprono dinanzi a noi, ma prima di pensare al come e al dove siamo chiamati ad andare, desidero che si rinnovi in ciascuno di noi la consapevolezza di essere innanzitutto discepoli alla sequela del Maestro lungo le strade che Lui per primo ha percorso. La strada di Betlemme e quella di Gerusalemme, le strade della Giudea, della Samaria e della Galilea: percorse in lungo e in largo quali luogo di incontro, di appuntamenti decisivi, di svolte significative. E lungo queste strade tanti volti, nomi, storie di uomini e donne che in Lui ritrovano senso, luce, perdono, consolazione, accoglienza, forza per intraprendere un cammino nuovo.  
Queste strade sono anche le nostre; qui dobbiamo percorrere passi nuovi in un dinamismo di uscita, di rinnovamento interiore, di superamento delle paure, per essere contagiosi di vita, di gioia, di speranza, di futuro. Lungo queste strade incontriamo uomini e donne di diverse età e condizione sociale, giovani assetati di verità, bambini e ragazzi che si aprono alla vita, anziani depositari di una saggezza che lo scorrere del tempo ha consegnato loro. Ci poniamo accanto a ciascuno per donare e ricevere, in quello scambio di doni che ci fa crescere in umanità e ci rafforza nella vocazione ricevuta.  
Siamo consapevoli che ci aspettano sfide, fatiche, progetti, ma è importante continuare a tenere vivo nei nostri cuori il sogno che ci ha condotto fin qui e che continuerà a guidare i nostri passi nella misura in cui sapremo trasformarlo in passione, audacia, coraggio, in un desiderio di felicità per noi e per ogni fratello che incontreremo.  
In queste strade in cui siamo inviati non siamo soli; è con noi Maria: madre, sorella, discepola. A lei affidiamo il cammino presente e futuro dell’Istituto, ogni missionaria e volontario, e le chiediamo di non farci mai perdere di vista il mondo intorno a noi e il cielo sopra di noi; gli orizzonti della missione e la meta del nostro andare. Con lei sapremo compiere passi nuovi in quella novità di vita che lo Spirito suscita in chi si rende docile alla sua azione.  
Sentiamo rivolte a noi le parole del padre: un rinnovato mandato a cui vogliamo rispondere con un rinnovato impegno di vita e di missione.
Ora tocca a noi continuare in fedeltà.
Ora tocca a noi perseverare nella coerenza.
Ora tocca a noi continuare il cammino iniziato, senza voltarci indietro.

Giovanna Venturi
direttrice generale

 
 

Comunichiamo inoltre la formazione del nuovo Consiglio generale:
Elisabetta Corradini, vice direttrice generale
Ann O'Donnell
Giovanna Crudo
Angela Savastano
Anna Marzano, amministratrice generale

 
 
 
"Ora tocca a voi" - Padre Luigi Faccenda
 
 

La preghiera per l'Assemblea

 
 

La lettera di padre Raffaele Di Muro, assistente generale

 
 
Photogallery