1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
Contenuto della pagina

Solennità dell'Immacolata

Il saluto e gli auguri della Direttrice generale Giovanna Venturi

“ L’Immacolata ecco il nostro ideale”. “Avvicinarci a Lei, renderci simili a Lei, permettere che Ella prenda possesso  del nostro cuore e di tutto il nostro essere, che Ella viva e operi in noi e per mezzo nostro, che Ella stessa ami Dio con il nostro cuore, che noi apparteniamo a Lei senza alcuna restrizione: ecco il nostro ideale” (SK 1210).
 

Carissime missionarie, volontari e amici,

queste parole di san Massimiliano, assumono un significato particolare  per la festa dell’Immacolata di questo anno, che segna un ulteriore passo nel cammino di preparazione verso l’Assemblea 2018.    
Ma come fare sempre più nostro  questo bellissimo e  alto ideale ? Il padre Faccenda ci viene incontro con suggerimenti molto concreti  e semplici:

“Ama appassionatamente l’Immacolata”    

●  “Maria riempie la tua anima di quell’acqua zampil­lante che è la Grazia; tu devi aprirti a Lei  come una spugna che, quando è pura e senza polvere, ri­ceve più acqua fresca. Maria, essendo la Madre della grazia  ti donerà sempre più aiuto e vita, in rapporto alla purezza della tua anima”.  
●   “Rinnova spesso la consacrazione a Maria, invocala spesso, confida in Lei  e canta in suo onore i canti più belli e più sublimi. Dona al suo Cuore le gioie e i piaceri, i dolori, le sofferenze, le giornate limpide come le più grigie e le più tristi”.  
●   “Incomincia sempre la giornata a Lei offrendo ogni respiro della vita e addormentati offrendole ogni pal­pito del cuore” (Volume di Orientamenti di vita Spirituale, IX, pag -50 -51).         

Carissimi, faccio mie queste parole di san Massimiliano e del padre che risuonano per noi come un programma di vita.        
    
Questo il mio augurio fraterno per tutti noi mentre continuiamo il nostro cammino  di preparazione all’Assemblea generale e al Santo Natale.

Un abbraccio,
 
Giovanna Venturi
Direttrice generale

 
 
 

Papa Francesco, preghiera all’Immacolata a Piazza di Spagna 2017