1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
Contenuto della pagina

Anniversari della sua vita

 


8 Gennaio: nascita di Raimondo Kolbe
Raimondo Kolbe fu il secondo figlio di Giulio Kolbe e di Marianna Dąbrowska, una umile famiglia di tessitori. Nacque a Zdunska Wola, lunedì 8 gennaio 1894, due giorni dopo l’Epifania secondo il calendario gregoriano.

 

17 Febbraio: l’arresto di padre Kolbe
Il 17 febbraio, ricordiamo il secondo arresto di san Massimiliano insieme con altri quattro frati. Fu condotto nel carcere del Pawiak di Varsavia e di lì ad Auschwitz.

 

Marzo 1930
Dopo tre anni dall’apertura di Niepokalanow, quando sembrava ancora molto indispensabile la presenza del padre Kolbe, egli considerandosi solo uno strumento nelle mani della provvidenza, si recò dal provinciale per presentargli il progetto di fondare una Niepokalanow nell’Estremo Oriente.

 

28 aprile 1918: anniversario dell’ordinazione sacerdotale
San Massimiliano si preparò a questo evento con la preghiera nel silenzio, con la gratitudine al Signore e all’Immacolata per questo grande dono di cui non si sentiva degno.

 

28 Maggio 1941: arrivo di padre Kolbe al campo di concentramento di Auschwitz
Il 28 Maggio padre Kolbe, dal carcere di Paviak giunge al campo di concentramento di Auschwitz. Il campo diventa la nuova Niepokalanòw, dove continua a parlare della Madonna e ad annunciare con le parole e con la vita che “solo l’amore crea”.

 

13 Giugno 1927: un incontro provvidenziale per la fondazione di Niepokalanów
Il 13 giugno 1927, don Taddeo Ciborowski, ospite della comunità francescana a Grodno, promette a padre Kolbe di metterlo in contatto con il principe Drucki Lubecki.

 

Sviluppo di Niepokalanòw
Continuiamo a parlare di Niepokalanòw e del suo grande sviluppo sia quantitativo che qualitativo.

 

14 agosto 1941
Sono già passati più di 50 anni da quel 14 agosto.  Il gesto di Massimiliano Kolbe è sempre ricordato e stupisce tutti  per la sua eroicità. Anche noi ne facciamo memoria attraverso la testimonianza oculare di Bruno Borgowiec

 

19 settembre 1939
Prima del suo arresto definitivo che lo porterà all’offerta eroica ad Auschwitz, padre Kolbe con quaranta frati viene deportato prima ad Amtitz e poi a Ostrzeszòw. Egli trasformerà questi campi di concentramento in una Niepokalanòw spirituale per convertire il nemico.

 

16 ottobre 1917: la nascita della Milizia dell'Immacolata
Nel mese di ottobre celebriamo diversi anniversari kolbiani: la nascita della Milizia dell’Immacolata (16  ottobre 1917), la beatificazione di Massimiliano da parte di Paolo VI (17 ottobre 1971), la canonizzazione da parte di Giovanni Paolo II (10 0ttobre 1982).

 

Novembre 1938: il Rycerz Niepokalanej (Il Cavaliere dell’Immacolata) - tiratura di un milione di copie
Massimiliano Kolbe in un messaggio radiofonico in occasione del 20 anniversario della Milizia dell’Immacolata parla degli inizi e dello sviluppo della rivista.

 

8 dicembre 1937 - 8 dicembre 1938
Poco prima dello scoppio della guerra Massimiliano Kolbe comincia a servirsi anche della radio come strumento di evangelizzazione e di diffusione della buona notizia.