Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe
Contenuto della pagina

Affidamento a Maria

L’affidamento a Maria è un invito per tutti, è un atto libero, accettato e vissuto come un dono. Per prepararsi si consiglia di conoscere ciò che la Chiesa insegna sulla Madre di Dio, e approfondire, con l'aiuto di qualche testo mariano, il significato di tale gesto. Sono disponibili anche alcuni sussidi e itinerari di formazione.
Stabilita una data, in un momento di preghiera o anche al termine di una Celebrazione Eucaristica, si legge la preghiera di affidamento, che sarà poi rinnovata frequentemente. Come segno di tale atto, san Massimiliano Kolbe invitava a portare la Medaglia Miracolosa, ma soprattutto ad essere veri figli e apostoli di Maria nel proprio ambiente.

 

Fondamento biblico

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di
Cleopa e Maria di Magdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il
discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna ecco il tuo figlio!".
Poi disse al discepolo: "Ecco tua madre!".
E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé”. (Gv 19,25-27)

Il brano dell'evangelista Giovanni è uno dei passi più espressivi del ruolo materno di Maria nei confronti della Chiesa. Dal cuore del Mistero Pasquale di Cristo scaturisce il dono della Madre.

Leggi l'articolo completo

 

La spiritualità mariana di san Massimiliano Kolbe

Riflettere sulla vita del martire di Auschwitz ci aiuta ad approfondire ulteriormente la conoscenza dell’affidamento totale all’Immacolata.
La testimonianza mariana di san Massimiliano Kolbe può essere anche riletta alla luce dell’importante esortazione apostolica del beato Paolo VI, la Marialis cultus. In questo prezioso documento, ancora attuale, il papa invitava guardare  alla beata Vergine Maria come “modello dell’atteggiamento spirituale con cui la Chiesa celebra e vive i divini misteri".

Leggi la riflessione

 

Visita il blog Affidamento a Maria

 

Proposta per chi desidera affidarsi a Maria

Per chi desidera affidarsi a Maria è previsto un itinerario di preparazione presso i nostri Centri.

 
 

Cerca la località più vicina

 
 

Vai al calendario mensile

 
 

TESTIMONIANZE

Se san Massimiliano potesse leggere le testimonianze di persone che hanno incontrato Maria nella loro vita, che a Lei hanno consegnato tutto, cosa direbbe? Nelle pagine che seguono troverai la mia esperienza con Maria di tante persone che l’hanno incontrata e da lei si lasciano condurre.
 

.
 
 

RIFLESSIONI MARIANE - KOLBIANE

Entriamo in questa “casa” dove Dio sceglie di abitare, nel corpo, nel cuore di Maria, una semplice e bellissima donna di Nazaret, e scopriamo come in lei pian piano si è fatto carne [...]
 
 
 

.
 
 

LA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Il fatto che ha dato origine alla Medaglia Miracolosa ebbe luogo il 27 novembre 1830, a Parigi in Rue du Bac. La Vergine SS. apparve a Suor Caterina Labouré delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de Paoli, era in piedi, vestita color bianco-aurora, con i piedi su un piccolo globo, con le mani tese le cui dita gettavano fasci di luce. [...]


.