1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

Semi di vita

Uno dei nostri «viaggi» missionari ci ha portati da San Paolo a Belem do Parà nel Nord del Brasile, tra le mani un semplice programma ma nel cuore un grande desiderio di seminare nel mondo il seme della Vita. Seguendo gli insegnamenti di Gesù: «Andate e predicate il vangelo ad ogni creatura... » (Mc 15,16), ci siamo messi in cammino armati di coraggio e di fiducia.
 

Visita ad una famiglia

Abbiamo visitato alcune città spostandoci in autobus, in barca o semplicemente a piedi; il motivo che ci ha spinti a venire in questa zona del Brasile distante circa 3000 chilometri da San Paolo è stato quello di offrire alla gente la possibilità di vivere una «noite mariana», ovvero un momento forte di incontro, di preghiera e di riflessione sulla vocazione di ogni cristiano, alla scuola di Maria e sulle orme di San Massimiliano Kolbe.

La gente ci ha accolti con molto affetto e ha partecipato numerosa agli incontri e alle iniziative proposte.
Alcuni sono venuti anche da lontano e hanno vissuto queste giornate come un'importante occasione di formazione per loro e per le rispettive comunità, alle quali avrebbero poi portato materiale, risonanze, eccetera, dando così seguito al lavoro iniziato insieme.

 

Ricordo tra gli altri una signora dell'Isola di Marajó, distante 14 ore di barca... sono solo dei piccoli segni che ci hanno però rafforzato nella consapevolezza di non dover misurare le fatiche, i disagi, gli sforzi nell'opera di evangelizzazione.
Abbiamo sentito forte la presenza di Maria che invitava ciascuno ad accoglierla nella propria vita, siamo rimasti colpiti nel vedere il grande amore che tutti hanno verso Nossa Senhora e come hanno accettato l'invito di vivere uniti a Lei la loro vita cristiana, diventando a loro volta missionari che portano la Sua presenza materna ai più bisognosi.

 
Incontro con le persone

In questo viaggio abbiamo avuto anche l'opportunità di conoscere meglio la grande fede del popolo brasiliano, nonostante la situazione di grande sofferenza in cui molti vivono.

Abbiamo toccato con mano, ancora una volta, quanto sia importante l'utilizzo dei mass-media nell'opera di evangelizzazione; in posti come questi, dove la gente vive situazione di grande precarietà, povertà, sofferenza, e dove i sacerdoti e i missionari possono venire una volta l'anno, la Parola di salvezza può arrivare attraverso altre vie: la rivista, le onde della radio.

Ed è stato importante vedere come molte delle persone incontrate ci conoscevano già in quanto avevano avuto modo di avvicinare e condividere la nostra spiritualità mariana-kolbiana attraverso la rivista mensile O Mílite e la Radio (Rete Mílicia Sat).

 

Siamo tornati a casa portando nel cuore questa nuova realtà, i volti delle persone incontrate, i loro nomi, le loro necessità materiali e spirituali, la ricchezza ricevuta, e abbiamo affidato alla Madonna ogni cosa, il lavoro svolto, ogni seme seminato, affinché con il Suo aiuto si possano aprire nuovi cammini di fede e di speranza.                                                                           

Rosella Lombardi 
misimpeko@terra.com.br 

 

Vuoi sostenere la nostra opera di evangelizzazione?
FAI UNA DONAZIONE!

INVIA LA TUA OFFERTA su C/C postale n. 27845403 o su C/C bancario n. 3106757 (IBAN: IT 57 V 02008 02480 000003106757 presso Unicredit Banca - Filiale di Bologna via Rizzoli) entrambi intestati a: Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe, viale Giovanni XXIII, 19 - 40037 Sasso Marconi BO, specificando nella causale "Aiuto alle missioni"

  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
 

Menu di sezione