1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

A servizio dell'uomo

Maria Luisa indica il mappamondo

  
La volontà di essere "nel mondo"
per la salvezza del mondo,
il desiderio di porci a servizio dell'uomo
in ogni ambiente e classe sociale,
l'ascolto dei segni dei tempi
e del cammino della Chiesa
hanno condotto l'Istituto
ad una apertura missionaria senza frontiere.

 
Argentina: Incontro in una famiglia
Argentina: Incontro in una famiglia

Dall'Italia la nostra attenzione si è rivolta all'America Latina e in particolare all'Argentina che in quegli anni stava attraversando un momento difficile della sua storia.
E poiché... camminando si apre il cammino, man mano abbiamo accolto l'invito di calarci dentro la realtà di popoli e culture diverse per essere, dal di dentro, un piccolo fermento di vangelo; i nostri passi si sono così indirizzati verso nuovi paesi del continente americano ed europeo: la Bolivia, gli Stati Uniti, il Brasile, il Lussemburgo, la Polonia: in ogni paese una risposta concreta alla povertà spirituale, morale e anche materiale di molte persone.

Nella scelta delle forme apostoliche è posta un'attenzione particolare alle esigenze dei tempi, dei luoghi, delle varie mentalità e culture.

 
 
Italia: incontro con i giovani
Italia: incontro con i giovani

Non escludiamo alcun campo d'azione per il nostro operato apostolico, vi sono tuttavia diverse attività che, ormai collaudate dall'esperienza e ripetutamente sollecitate dalle esigenze dei tempi, costituiscono il modo specifico in cui operiamo per l'evangelizzazione e condividiamo la nostra spiritualità:

  • l'annuncio della Parola di Dio, con la catechesi, le missioni parrocchiali, le settimane di animazione mariana-missionaria, gli incontri nelle famiglie, che portano al contatto e al colloquio con tutte le persone della famiglia stessa, anche con coloro che si sono allontanati dalla fede;
  • l'animazione di Centri di spiritualità e di preghiera;
  • corsi di esercizi spirituali, convegni e incontri a carattere formativo per le varie categorie di persone;
  • corsi di aggiornamento e di cultura mariana.
 
 

Ancora, la presenza animatrice nella scuola, nel mondo del lavoro, in settori e posti di responsabilità sociale ed ecclesiale, specialmente attraverso le Missionarie che vivono in famiglia e i Volontari.

Rientra nelle nostre scelte apostoliche preferenziali l'uso più ampio dei mass media, in particolare la preparazione e diffusione della stampa periodica ed editoriale nelle varie lingue, la preparazione e trasmissione di programmi radio, l'uso di Internet, della televisione (in Brasile) adeguando tali mezzi alla cultura e alle necessità dei singoli Paesi.

Missionarie come Maria,
attente ai segni dei tempi e alle necessità del mondo,
operanti dentro la realtà di popoli e culture diverse,
per essere riflesso della bontà, della misericordia, della tenerezza di Dio.

È questo lo spirito che ci anima e che ogni giorno ci rimette in cammino.

  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
 

Menu di sezione