1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

Il Santo Rosario

Un giovane prega il santo Rosario

Il Santo rosario è un modo semplice, e alla portata di tutti, di pregare il Signore.
Consiste nel ripetere per 200 volte il saluto dell'Angelo a Maria, interponendo ad ogni decina la preghiera del Padre Nostro e alcune meditazioni illustranti la vita di Gesù.
Il rosario è una sintesi di tutto il vangelo.

Il Rosario è composto di venti "misteri" (eventi, momenti significativi) della vita di Gesù e di Maria, divisi dopo la Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae, in quattro Corone.

L'enunciazione dei "misteri" evocano avvenimenti particolarmente significativi e in qualche modo legati anche alla mia storia personale. Anch'io sono coinvolto in questa salvezza che Gesù, figlio di Maria, ha introdotto nel mondo. Attraverso i 20 misteri io sono messo di fronte alla vita di Gesù, dal momento in cui si è fatto uomo nel grembo di Maria, fino all'incontro definitivo con Dio.
 
"Nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo millennio, appena iniziato, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità... Con esso il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all'esperienza della profondità del suo amore. Mediante il rosario il credente attinge abbondanza di grazia, quasi ricevendola dalle mani stesse della Madre del Redentore" (Rosarium Virginis Mariae, 1)

 
 
 
 
  1. IT
  2. EN
  3. ES
  4. FR
  5. PT
  6. PL
 

Menu di sezione